Home Notizie Che cos'è LEED® ?
Che cos'è LEED® ? PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Mercoledì 14 Aprile 2010 00:00

LEED® (Leadership in Energy and Enviromental Design) è un sistema di certificazione degli edifici che nasce su base volontaria ed è applicato al livello internazionale in più di 110 Paesi del mondo.

Lo standard LEED® nasce in america ad opera di US Green Building Council, organizzazione nazionale senza scopo di lucro nata nel 1993, e si diffonde rapidamente a livello internazionale come il sistema di certificazione più applicato al mondo.

LEED® rappresenta un sistema di rating complesso che valuta l'impatto ambientale degli edifici considerando una pluralità di dimensioni, non solo l'efficienza energetica, ma anche la scelta del sito di costruzione, la gestione efficiente dell'acqua, i materiali, i materiali impiegati negli edifici, lo smaltimento dei rifiuti e il confort e la salubrità degli spazi interni.

Si tratta dunque di un sistema che fornisce metodi  strumenti oggettivi per misurare le prestazioni dell'edificio in termini di sostenibilità ambientale e di utilizzo delle risorse, lasciando allo stesso tempo la possibilità di premiare l'innovazione che non trova negli aspetti considerati la possibilità di venir valutata.

LEED® è un sistema di certificazione olistico, gestito da un soggetto terzo che viene promosso dai Green Building Council diffusisi nel mondo con l'intento di doffondere buone pratiche nel settore delle costruzioni. Sempre più architetti, real estate, facility managers, ingengneri, interior designers paesaggisti, urbanisti, imprese di costruzione istituzioni ed amministrazioni pubbliche di tutto il mondo usano LEED® per contribuire alla sostenibilità ambientale tramite pratiche innovative.

Fonte GBC Italia.

 

Ultimo aggiornamento Lunedì 14 Febbraio 2011 13:15
 
SEO by Artio


Powered by Joomla!. Designed by: ThemZa themes ntc hosting Valid XHTML and CSS.